HOME

GIUDA ISCARIOTA
e il mito della perfidia giudaica



traduzione di Antonella Marazzi
note e cura di Roberto Massari

pp. 186 (formato 17x24) - ill. -
€ 16,00
(2021)
[miraggi .33]


A un certo punto entrò in gioco Giuda Iscariota che non aveva avuto ancora un ruolo speciale per Paolo. L’evoluzione paolina di Gesù nella direzione di un dio redentore umano-divino rendeva necessaria la creazione di un avversario mitico, di un «sacro carnefice», un «Cristo nero» che compisse un’azione malvagia ma necessaria e si assumesse la colpa del sacrificante.
In questo libro e in altri lavori dedicati alla questione dell’antisemitismo, Maccoby mostra come nei Vangeli Giuda venga gradualmente trasformato in un traditore, perché la narrazione paolina poteva essere completa solo con un capro espiatorio di questo tipo. Ma Giuda Iscariota non è un «sacro carnefice» classico… (Dall’introduzione di Peter Gorenflos)

Hyam Maccoby (1924-2004), ebreo inglese, bibliologo, studioso del Talmud e delle tradizioni religiose ebraiche e cristiane. Dopo aver diretto la biblioteca del Leo Baeck College di Londra, insegnò al Centre for Jewish Studies dell’Università di Leeds. Ma il suo lascito teorico è racchiuso nei molti lavori dedicati a demistificare posizioni apparentemente acquisite del Cristianesimo, come le figure di Paolo o di Pilato in altri libri.
Maccoby scrisse anche molto sul fenomeno dell’antisemitismo antico e moderno, individuando in alcuni episodi evangelici la base per quest’ultimo. E proprio nel libro qui proposto affermò che la leggenda di Giuda Iscariota (da lui considerata un parto della Chiesa gentile-paolina) fosse un pilastro alla base della tradizione antisemitica del Cristianesimo.
Questo è uno dei tre libri pubblicati da Massari editore per introdurre il pensiero di Maccoby in Italia. Ma vale la pena scorrere la lista dei suoi lavori che aspettano ancora di essere resi accessibili al lettore italiano:
The day God laughed (con Wolf Mankowitz, 1973) - Revolution in Judea: Jesus and the Jewish resistance (1973) - Judaism on trial: Jewish-Christian disputations in the Middle Ages (1981) - The sacred executioner: human sacrifice and the legacy of guilt (1983) - The Disputation (piece teatrale e film nel 1986) - The myth-maker: Paul and the invention of Christianity (1987) - Early rabbinic writings (1988) - Judaism in the First century (1989) - Paul and Hellenism (1991) - Judas Iscariot and the myth of Jewish evil (1992) - A pariah people: anthropology of Anti-Semitism (1996) - Ritual and morality: the ritual purity system and its place in Judaism (1999) - The philosophy of the Talmud (2002) - Jesus the Pharisee (2003) - Saggio in The Jewish world: revelation, prophecy and history, a cura di Elie Kedourie (2003) - Antisemitism and modernity: innovation and continuity (2004)
____________________

Abbreviazioni utilizzate
Introduzione di Peter Gorenflos
Prefazione e Avvertenze
1. Giuda nell’immaginario occidentale
2. L’enigma delle fonti originarie
3. Il racconto prende forma: Marco e Matteo
4. Giuda Iscariota in Luca e negli Atti
5. Giuda Iscariota in Giovanni
6. L’inizio del folclore
7. Giuda e la crescita dell’antisemitismo
8. Chi fu Giuda Iscariota?
9. Il principe Giuda: una ricostruzione
10. Il mito di Giuda
Appendice: Giovanni Crisostomo su Giuda Iscariota
Bibliografia
Archivio fotografico
 
Codice:
9788845703461
Prezzo: € 16,00
iva inclusa