HOME

ITALIANI VITTIME DI TOGLIATTI E DELLO STALINISMO

SCRITTI STORICO-POLITICI DI D. CORNELI: vol. II

introduzione e cura di Antonella Marazzi

pp. 336 (formato 17x24) - ill. - € 23,00
(2019)
[storia e memoria .39]

«La verità è che Togliatti e il gruppo dirigente durante le “purghe” avevano calpestato i più elementari princìpi di internazionalismo, di fratellanza e di solidarietà umana. Quando non erano loro i diretti responsabili dei crimini di Stalin e degli arresti e delle deportazioni dei propri compagni, si affrettavano ad approvarli». (Dante Corneli, maggio 1983)
____________________

Presentazione di Roberto Massari
Introduzione: Un Giusto del Gulag di Antonella Marazzi
Lo stalinismo in Italia e nell’emigrazione antifascista
Al lettore/ Introduzione - Sulle origini e sulle cause dello stalinismo - Nascita e stalinizzazione del Partito comunista italiano - Il Partito comunista italiano durante lo stalinismo (1929-1939)
Persecutori e vittime
Rappresentanti del Komintern in Italia - Dirigenti e funzionari di partito - Chi non è con noi è contro di noi
Elenco delle vittime italiane dello stalinismo
In terra lontana molto fredda e molto amara - I primi emigrati italiani fatti arrestare in Urss dai propri compagni - Le drammatiche vicende dei difensori di Palazzo d’Accursio - Il dramma di oltre 2.000 italiani della Colonia di Kerc - Italiani russificati e specialisti in trasferta - Vittime di Stalin sopravvissute in Italia invise e vilipese - Elenco delle vittime italiane dello stalinismo (da «A» a «L») - Elenco delle vittime italiane dello stalinismo (da «M» a «Z») - Per la verità, contro le falsificazioni - Quante sono le vittime italiane dello stalinismo?
Due lettere aperte del «Redivivo Tiburtino»
Lettere aperte di D. Corneli a Vittorio Vidali e ad Antonio Roasio - Sulle responsabilità dei dirigenti del Pci - Per la verità, contro le falsificazioni
Appendici
Lettere a Dante Corneli di Umberto Terracini
Lettere ad Antonio Carioti di Roberto Massari
 
Codice:
9788845703201
Prezzo: € 23,00
iva inclusa