HOME

CHE GUEVARA
pensiero e politica dell'utopia


pp. 544 (formato 12x17) - 50 foto - € 15,49
([19871, 19872, 1988], 1993, 1994 [nuova edizione ampliata e rivista])
[guevara .1]

Tradotta in più lingue, è ormai la monografia classica sul Che. La quinta edizione è stata rivista nel testo e aggiornata nella bibliografia generale (la più completa al mondo). Contiene anche filmografia, discografia, indice dei nomi e un album di 50 foto (tra le più belle).


«Il Che è vivo…», hanno gridato per anni cortei e pubblicazioni di mezzo mondo. Ma per la storia del pensiero Ernesto Guevara sembrava ormai morto, visto che il compito di ricostruire le sue teorie era affidato esclusivamente a servizi giornalistici, libri ad effetto, ingenue celebrazioni apologetiche. Per quanto incredibile, era mancato fino ad oggi uno studio critico - sia in Europa che in America latina.
Questo libro colma un vuoto e fornisce finalmente al pubblico la possibilità di «conoscere» il Che, dopo averne tanto «sentito parlare». Utilizzando tutto il materiale disponibile, la propria esperienza diretta a Cuba negli anni '60 e l'amicizia mantenuta per anni con la prima moglie di Guevara, l'autore traccia un ampio quadro dell'itinerario teorico del Che.
Non mancheranno le sorprese, in questo itinerario, dato il carattere nettamente antidogmatico, polemico e libertario del pensiero di Guevara. Una scoperta «bella» per la storia della cultura e che ci avvicina a una comprensione di quell'«uomo nuovo», per il quale il Che lottò tutta la vita. È anche il senso della sua utopia e la tesi di questo lavoro: l'umanismo rivoluzionario di Guevara e la sua dialettica della liberazione si concludono là dove comincia il futuro…

 
Dopo il successo degli anni passati, questo libro si presenta ora in una nuova edizione - la quinta - rivista e ampliata, corredata di un grande apparato bibliografico e 34 pagine delle più belle immagini fotografiche del Che.
 
Codice:
9788885378438
Prezzo: € 15,49
iva inclusa